TipoLitoGrafia dal 1970 al tuo fianco…

Azienda

 Azienda tipicamente Italiana, Tipopennati si dimostra piena di risorse. La formula vincente? Una dotazione tecnologica di ultima generazione, uno spiccato spirito di iniziativa e tanta creatività.

       Paola Bonfanti

L’azienda tipografica viene fondata nel 1970 da Roberto Pennati, non ancora diciottenne.  Oggi, insieme alla moglie Giovanna e al figlio Dario, oltre a 4 collaboratori, con un reparto macchine sia Offset che Digitale, la ditta svolge un’attività orientata alla soddisfazione del cliente: dall’aspetto grafico, passando alla stampa del biglietto da visita, del manuale tecnico, del catalogo, del flyer pubblicitario, dell’invito e dal poster d’affissione, arrivando al libro di pregio.

 

 
 

 

da “OffSet Hi Tech” del 2005
 

A passo di carica

Storia di volontà, di impegno e di duro lavoro, come nelle tradizioni della gente bresciana, quella di Roberto Pennati. Rimasto orfano a soli 11 anni, finita la scuola dell’obbligo, va in tipografia, per imparare un mestiere, Fa prima l’aiuto compositore e poi il macchinista. Nel 1970, non ancora diciottenne, si mette in proprio, con una Stella, e inizia un’attività che, in 35 anni, ha portato la TipoPennati a diventare una tipolitografia digitale, cioè un’azienda a servizio completo, offset e digitale, con una vocazione particolare a occuparsi di tutti gli aspetti della stampa commerciale e pubblicitaria, ma anche con una grande passione per I’editoria libraria di prestigio.

ll servizio fa la differenza.

Nel 1985, l’azienda si trasferisce nella zona industriale e, nel l995, il capannone viene raddoppiato.

Sono gli anni in cui l’azienda affronta il settore del modulo continuo, del formato 70×100 e della prestampa con postazioni DTB fotounità e le prime macchine da stampa digitali a colori, Negli ultimi anni, l’azienda ha preso una strada di specializzazione molto precisa che si è rivelata la chiave del successo economico e commerciale: stampa offset tradizionale concentrata sul piccolo formato (35×50 e 50×70) e stampa digitale con un ruolo sempre più importante, nel campo delle etichette, delle brevissime tirature di piccolo formato e, grazie al plotter

inkjet, anche nel grande, con realizzazione di manifesti, canvas e pannelli. ll tutto, con un forte orientamento al servizio di una clientela molto ampia e diversificata, per la quale si realizzano lavorazioni di ogni tipo a partire dalla creazione grafica, della fotolito e della stampa con i più diversi sistemi, ll reparto grafico, prestampa e CtP, ormai da qualche anno, è affidato al figlio Dario, che assicura il necessario ricambio generazionale e di mentalità, in un’azienda che diventa sempre più legata al flusso digitale. “D’altra parte, – dice Giovanna Pennati, moglie di Roberto e responsabile della gestione interna – per un’azienda come la nostra, di piccole dimensioni, con una miriade di concorrenti, prezzo, qualità e velocità sono ormai tre elementi che i clienti danno per scontati. Per differenziarci, cerchiamo di dare la massima flessibilità e la massima varietà di prodotti, con un livello di servizio che fa la differenza.

 

Scelte su misura.

L’investimento nella nuova generazione di macchine Sakurai è stato frutto di un’attenta valutazione delle esigenze dell’azienda e dell’esperienza passata con altri marchi, da MAN Roland ad Aurelia, da Heidelberg a Ryobi. La scelta non è stata soltanto tecnologica e commerciale ma, come sottolinea Roberto Pennati, “deriva anche dalla fiducia nelle proposte Digraph, con cui si è affrontato un discorso ampio che ha riguardato anche il reparto di prestampa, con l’acquisto di un CtP Presstek Dimension 800 che utilizza lastre senza sviluppo Presstek Anthem, che escono dal plotter già pronte per essere messe in macchina, senza alcuna necessità di ulteriore trattamento in sviluppatrice. La Sakurai 75 SD 5 colori installata presso TipoPennati è una macchina in linea con le caratteristiche ideali per il tipo di lavoro dell’azienda: medie e basse tirature, grande varietà di supporti, tra cui anche cartoncino, tempi di consegna molto stretti e frequenti soggetti impegnativi per la stampa (fondi, finestre, scritte in negativo su masse di colore, ecc.). ll formato cm 60×76,5,1a velocità di 15mila c/h, i cilindri stampa e trasferimento di doppio diametro, i lavaggi e i settaggi automatici comandati da console, con sistema touch screen, rendono la serie 75 estremamente versatile e produttiva, mentre l’abbinamento con le lastre Presstek assicura un’eccellente qualità di stampa. Lorenzo Romanini, responsabile dell’area nord di Digraph, ci tiene a precisare che il successo commerciale della linea Sakurai, e in particolare delle nuove 75, deriva non solo dalle qualità tecniche della macchina, ma anche dallo sperimentato e tradizionale supporto tecnico offerto da Digraph a tutta sua clientela, in tutta l’ltalia.

Un aspetto che oggi pesa molto nella scelta del fornitore.

Tipo Pennati di Montichiari (BS) festeggia i 35 anni di attività, con la nuova Sakurai 75 SD 5 colori e tanta voglia di crescere ancora.

 

 

Video Story (anno 2006)